Barone Rampante

Formula v8 3500 Racing Team

Velocità
Potenza
Serietà
Competenza

Un’avventura nata dalla passione automobilistica di Giuseppe Cipriani, nipote e omonimo del fondatore dell’Harry’s Bar, il prestigioso locale di Venezia sorto nel 1931 e frequentato da Ernst Hemingway e altri Vip.
Nel 1988, Cipriani debutta sui circuiti americani per proseguire la carriera nel campionato italiano di Formula 3, per il biennio 1989-90. La svolta arriva nella stagione successiva , quando oltre agli impegni legati all’azienda di famiglia, Cipriani decide di costituire una scuderia di Formula 3000 Internazionale, la serie cadetta prossima alla Formula Uno.

Nasce cosi il Barone Rampante nome tratto dal popolare romanzo di Italo Calvino.

Al suo primo campionato, il team giunge secondo nella classifica piloti con Alessandro Zanardi, autore di 2 vittorie e 4 secondi posti in 10 round.

Nel 92 il Barone Rampante è ancora al top, con Andrea Montermini e Rubens Barrichello classificati rispettivamente secondo e terzo.

Il 1993, ultima stagione in F3000, la scuderia Cipriani, schiera il francese Eric Angelvy e l’olandese Jan Lammers

SIL_FV8_DL-9315

La Formula V8 3.5 è nata alla fine degli anni novanta, nel 1998, e in un ventennio si è affermata come una delle principali categorie propedeutiche per la Formula Uno. Hanno partecipato e vinto in questi anni alcuni tra i protagonisti del Campionato del Mondo di Formula Uno come Fernando Alonso, Sebastian Vettel, Daniel Ricciardo, Heikki Kovalainen, Robert Kubica, Pastor Maldonado, Marc Genè, Thiago Monteiro, Carlos Sainz, Kevin Magnussen, e tanti altri.

Molti protagonisti della Formula V8 sono ora impegnati in altri campionati di livello mondiale come il WEC dove sono presenti Brendon Hartley, Stephane Sarrazin, Antonio Garcia, Oliver Jarvis, Filipe Albuquerque, Stphane Richelmi, Sam Bird, Olivier Webb, Rui Aguas.

Anche nella Indicar troviamo piloti che hanno corso nella Formula V8: Will Power, Mikhil Aleshin, Simon Pagenaud, Carlos Huerta e Pippa Mann, mentre nel DTM corrono Miguel Molina, Nico Muller, Robert Wickens, Antonio Felix Da Costa.

SIL_FV8_DL-1594

Il team Barone Rampante torna alla ribalta dopo gli splendidi risultati dei primi anni novanta, quanto la squadra italiana sfiorò il titolo intercontinentale di Formula 3000 tra il 1991 e il 1993.

La squadra che partecipa alla Formula V8 3.5 è composta dal Direttore Tecnico Ferdinando Ravarotto, professionista di assoluto valore che ha collaborato e vinto con piloti e squadre di livello internazionale come, tra gli altri, Nelson Piquet, Giancarlo Fisichella, Rinaldo Capello, …

Ha collaborato con le più importanti squadre in Formula 3, Formula 3000 ed anche in Formula Uno, con la sua squadra di Formula 3 è stato protagonista assoluto e plurititolato nel Campionato Italiano di Formula 3 come in quello Europeo negli anni ottanta e novanta.

La gestione sportiva della squadra è affidata a Modesto Benegiamo, esperto direttore sportivo già presente nel team Barone Rampante nei primi anni novanta, il quale ha collaborato con numerose squadre protagoniste nei Campionati di Formula 3 e Formula 3000.

SIL_FV8_KN-8917

Press kit

Clicca il bottone per eseguire il download.

campionato

Clicca il bottone per eseguire il download.