Barone Rampante

Gara solida ma sfortunata a Monza per il Barone Rampante

Il Barone Rampante Racing Team ha affrontato il secondo round del Campionato Italiano GT Endurance 2025, disputato lo scorso weekend all’Autodromo Nazionale Monza, con la consueta determinazione e professionalità. La Lamborghini Huracan GT3 iscritta in classe ProAm, guidata da Giuseppe Cipriani, Leonardo Pulcini e Fabrizio Crestani, ha concluso la gara endurance di tre ore con una nona posizione di classe, dopo una prestazione solida ma condizionata da un imprevisto tecnico sorto a pochi giri dal termine.

La sessione di qualifica si è chiusa con il 17° tempo assoluto, decimo nella ProAm, confermando le difficoltà già emerse nel round inaugurale. Nonostante una lieve revisione del Balance of Performance, la vettura ha continuato a subire una significativa penalizzazione prestazionale.

In gara, i tre piloti hanno adottato un approccio aggressivo e determinato, recuperando posizioni sin dalle prime fasi e mantenendosi costantemente a ridosso della top ten assoluta, con un passo competitivo e sorpassi efficaci. Una condotta di gara d’attacco che stava portando risultati importanti, grazie anche a una strategia ben calibrata.

Purtroppo, a pochi giri dalla bandiera a scacchi, un problema al sistema di raffreddamento del motore – probabilmente causato da un sasso che ha danneggiato il radiatore – ha provocato una perdita del liquido refrigerante. Per evitare danni maggiori e preservare l’integrità della meccanica, il sistema di protezione della vettura è intervenuto automaticamente, bloccando il motore e costringendo il team al ritiro anticipato. In virtù dei giri completati, la squadra ha comunque ottenuto la nona posizione di classe ProAm.

Ferdinando Ravarotto – Responsabile Tecnico del Barone Rampante Racing Team: “Il problema tecnico nel finale ci ha impedito di raccogliere un risultato che sarebbe stato più che meritato. Stavamo conducendo una gara molto positiva, ma la perdita del liquido di raffreddamento ci ha costretti a fermare tutto per evitare conseguenze peggiori al motore. Siamo dispiaciuti anche perché, nonostante l’impegno di squadra e dei piloti, il Balance of Performance non ci permette di lottare ad armi pari. Con il livello di strozzatura e il peso aggiuntivo che ci è stato assegnato a Monza, perdevamo circa 12 km/h sul dritto e oltre mezzo secondo al giro. È frustrante sapere di avere il potenziale per competere e non poterlo esprimere pienamente.”

 

Modesto Benegiamo – Team Manager del Barone Rampante Racing Team: “Siamo orgogliosi dell’approccio mostrato da tutta la squadra. I piloti hanno attaccato dall’inizio alla fine, la strategia era solida e la macchina, fino al problema finale, ha risposto bene. La posizione a fine gara non riflette il valore della prestazione. Continueremo a lavorare e a farci trovare pronti per quando le condizioni saranno più favorevoli, sperando in una ulteriore revisione del Bop per le prossime gare.”

#8 Giuseppe Cipriani: “Abbiamo fatto una gara concreta, sempre concentrati e con buone sensazioni al volante. La vettura era sicuramente meglio rispetto al primo round, ma restiamo penalizzati in modo pesante. Il finale lascia l’amaro in bocca, purtroppo sono cose che capitano nelle competizioni e nel Motorsport.”

#8 Leonardo Pulcini: “Il nostro passo era piuttosto buono e ci stavamo giocando posizioni interessanti, a ridosso della Top10 assoluta. In stint così lunghi è importante essere regolari e incisivi, e penso che lo siamo stati. Dispiace non aver portato a termine la corsa, ma abbiamo visto che a livello di prestazione ci siamo, ci manca solo quella potenza che purtroppo il BoP ci sta togliendo.”

#8 Fabrizio Crestani: “Siamo entrati in pista per attaccare e recuperare, e questo abbiamo fatto. È stato un peccato vedere la gara finire così, ma sono soddisfatto della gestione e dell’affiatamento tra tutti. Ora serve che anche il BoP venga corretto in modo più equo per poterci esprimere al meglio.”

 

Il team proseguirà ora il lavoro di sviluppo e analisi in vista del prossimo appuntamento stagionale, con l’obiettivo di tornare in pista nelle migliori condizioni possibili, sia dal punto di vista tecnico che regolamentare. Appuntamento quindi per Imola ad inizio Agosto, dove si disputerà il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano GT Endurance.

BARONE RAMPANTE

Lorem ipsum dolor sit amet, qui aperiam vituperatoribus at. Aliquip percipit ei vix, ceteros mentitum reprehendunt eu est.

instagram

QUICK INFO

Monday-Friday: 9am to 5pm; Satuday: 10am to 2pm
7300-7398 Colonial Rd, Brooklyn 242 Wythe Ave #4, Brooklyn
+ (123) 124-567-8901 + (123) 124-567-8901
grandprix@qodeinteractive.com grandprix@qodeinteractive.com